Non basta attivare la piattaforma ecommerce per avere successo, è necessario pianificare un progetto supportato da un adeguato investimento.
Sentiamo spesso parlare di siti per il commercio elettronico che non raggiungono gli obiettivi. La vendita di prodotti e servizi attraverso la rete internet richiede impegno e competenza. Non basta essere bravi nel proprio lavoro, ma sopratutto conoscere bene la tecnologia, le potenzialità del mercato e la rete internet. Per questo motivo occorrono competenze diverse con esperti del settore perchè tutto possa funzionare bene.
Aprire un negozio on line che funziona richiede molto impegno e competenza, oltre ad adeguati investimenti.
Da dove cominciare
- Ricerche di mercato per vedere se determinati prodotti sono richiesti;
- Analizzare la concorrenza, i prezzi, e quant’altro possa essere necessario per avere le idee chiare;
- Conoscere il tipo di clientela a cui ci si rivolge;
- Pianificare l’investimento e controllare che sia sufficiente per raggiungere gli obiettivi prefissati (un investimento insufficiente potrebbe rendere l’e-commerce un flop);
- Curare la parte grafica e funzionale del sito web, in modo da rendere facile, veloce e piacevole fare acquisti (sopratutto su smartphone e tablet);
- Pubblicizzare l’e-commerce nei canali giusti e crearsi una buona reputazione su internet;
- Proporre offerte irrinunciabili per attirare visitatori e clienti;
- Con le prime vendite dimostrare alla clientela l’affidabilità e la serietà del negozio;
- Fare in modo che il cliente ritorni con metodi di fidelizzazione;
Ci sono molte altre attività abbastanza ovvie da considerare, ad esempio, per vendere nel regno unito è meglio tradurre il negozio in lingua inglese e pubblicizzarsi su quel mercato.
Il rischio d’impresa anche qui è presente, sarà necessaria anche un po’ di fortuna, ma senza una buona programmazione, lei da sola non so se c’è la farà.